Medaglie Devozionali: "Tra Arte e Fede" Siro Ciarrocchi

Ultima modifica 11 ottobre 2022

Il concittadino Sirio Ciarrocchi, 1933-2015, ha donato al Comune di Monte Giberto una preziosa e importante raccolta di medaglie religiose. Ne è stata fatta una scelta, le più importanti e significative sono state ordinate in otto titoli, per essere inserite negli altrettanti pannelli preparati per la loro esposizione. Le medaglie illustrano le verità della Dottrina Cristiana, a partire dal mistero della Santa Trinità e fanno memoria di alcuni Santi invocati come protettori e maestri di vita spirituale.

La Collezione Siro Ciarrocchi è esposta presso la Sala delle Volte, sottostante al palazzo comunale, in mostra è esposta parte  di  una preziosa collezione di 10.000 medaglie che vanno dal VI al  XX secolo. La collezione è unica  per la quantità di soggetti raccolti  e per la particolarità che le medaglie non rappresentano  solo immagini sacre.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?